In che modo avviene l’adesione dell’etichetta al pezzo?
Non si tratta di un’etichetta come comunemente la si intende in quanto non vi è presenza di colla. Si tratta di una pellicola prodotta nello stesso materiale in cui viene realizzato il pezzo. Per effetto della temperatura della plastica fusa che viene iniettata nello stampo e della pressione che questa esercita sulle superfici della figura, la pellicola si fonde e viene inglobata nel pezzo: l’etichetta diventa parte integrante dell’articolo.
Con quale tecnologia vengono decorate le pellicole? Con quale resa qualitativa?
I processi di stampa sono molteplici: dalla tecnologia flexo, al gravure, alla offset, screen, digitale eccetera. La scelta della tecnologia utilizzata determina la qualità di resa che può arrivare, ad esempio con l’offset, ad una perfetta riproduzione fotografica.
E’ possibile rimuovere l’etichetta una volta applicata?
Con la fusione del supporto plastico della pellicola, questa si salda in modo permanente alla plastica: pezzo ed etichetta diventano una cosa sola.
Non esistono “bordi” che possono essere intaccati dando inizio al peeling dell’etichetta (il così detto no edge adantage).
Per rimuovere la decorazione è necessario raschiare il pezzo.
E’ possibile utilizzare uno stampo non espressamente progettato per l’IML per produzioni In Mould Labeled?
La risposta è “SI, previo verifica”. In molti casi è sufficiente apportare alcune modifiche non sostanziali per permettere lo stampaggio in IML. E’ insomma possibile cambiare completamente l’aspetto di un articolo continuando ad usare le stesse forme e gli stessi stampi.
Sono necessari investimenti economici importanti?
A livello di dotazione tecnologica, assolutamente SI: ma queste spese noi le abbiamo già sostenute.
A livello di sviluppo e realizzazione etichette, assolutamente NO
Perché l’IML è migliore degli altri tipi di adesivi e decorazioni?
Perché l’etichetta è inglobata nel corpo stesso dell’oggetto; perché è impossibile rimuoverla ed ha quindi una maggiore durata. Perché tutte le operazioni e quindi i costi di applicazione di etichette/decorazione sono eliminati.