2. Dall’imballaggio ai prodotti durevoli

2 - Header

Introdotta e sviluppata in Europa nei primi anni 70 per la decorazione di contenitori realizzati ad iniezione, l’In Mold Labeling si è successivamente diffusa in Nord America applicata al soffiaggio.

Con gli anni, questa distinzione di impiego della tecnologia si è nelle due aree mantenuta, al punto che l’injection molding rappresenta circa il 94% della produzione IML realizzata in Europa mentre l’81% della produzione IML americana deriva dall’extrusion blow molding.

Solo una decina di anni fa quest’ultima percentuale era vicina al 95%, segno di come l’impiego dell’IML si stia evolvendo: nato infatti come sistema di decorazione in ambito packaging, l’In Mould Labeling sta in questi ultimi anni trovando sempre più diffusione nella decorazione dei durable products.

Il mercato si è reso conto che il così detto eye-catching appeal, da sempre riconosciuto al packaging decorato con IML, può garantire valore aggiunto anche a giocattoli, articoli sportivi, apparecchiature medicali, telefoni, dispositivi elettronici, parti di automobili e simili.

Proprio in questa ottica mettiamo a disposizione la nostra esperienza, maturata i 10 anni di produzioni IML, offrendoci sia per adattare stampi già esistenti che facendoci carico di nuovi progetti sin dalla fase di ingegnerizzazione prodotto, fino alla realizzazione degli stampi ed allo stampaggio.