1. Introduzione all’IML

1 - Header

IML è l’acronimo utilizzato per identificare il processo di decorazione di articoli in plastica attraverso l’utilizzo di pellicole personalizzate che vengono conglobate nel pezzo stesso durante la produzione.

Una pellicola viene prelevata per mezzo di uno speciale manipolatore da un magazzino automatico e posizionata all’interno dello stampo aperto; è mantenuta nella posizione definita con l’utilizzo di elettricità statica, valvole vacuum o altri sistemi. Lo stampo si chiude e la plastica fusa viene iniettata nella cavità affinché si conformi alla sagoma. E’ in questo momento che la massa fusa ingloba la pellicola rendendola parte integrante del pezzo stampato.

L’In Mold Labeling costituisce una valida alternativa alla decorazione di articoli plastici ottenuta attraverso etichette autoadesive, tampografia, serigrafia, etichette PSA (sensibili alla pressione), impressione a caldo e simili.
Garantisce, rispetto a queste, una migliore qualità, la possibilità di ricoprire superfici più ampie, una maggiore precisione nella ripetizione… il tutto a costi inferiori.

Non si parla di un’etichetta applicata SUL pezzo, bensì di un’etichetta NEL pezzo.